Comunicato stampa, risultati del VII Concorso caseario nazionale

Risultato 7° Concorso caseario nazionale “Infiniti blu”
promosso da Slow food Gorgonzola e Martesana
e Onaf Delegazione di Milano

Sabato 20 Settembre, a Gorgonzola, nel contesto dell’edizione 2014 di Infiniti Blu, evento di eccellenza dedicato al mondo dei formaggi erborinati che la Condotta Slow Food Gorgonzola e Martesana organizza da anni nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa da Pro Loco, ha avuto luogo il 7° Concorso Caseario nazionale, frutto della pluriennale collaborazione tra la delegazione milanese di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) e la Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana.

Infiniti Blu  è una rassegna di formaggi erborinati, ovvero tutti quelli nel cui interno è diffusa una muffa variegata che può presentare colorazioni che dal verde salvia possono divenire di un particolare blu oltremare, ma anche grigio, bianco, ecc.

Formaggi caratterizzati da una pasta più o meno molle e fondente, attraversata da venature leggermente, o intensamente piccanti. Non solo formaggi con una lunga e gloriosa tradizione come il Gorgonzola DOP, nelle due versioni “dolce” e “piccante”, ma anche prodotti di latte caprino, ovino, bufalino, o misto; prodotti affinati in ambienti particolari e con l’uso di essenze talvolta inusitate.

Sono i “formaggi blu” capaci di suscitare sensazioni intense. Sono tra i formaggi più amati e più invidiati all’estero.

Dopo 5 ore di impegnativo lavoro, i 18 Maestri Assaggiatori dell’Onaf hanno concluso le valutazioni dei formaggi iscritti al Concorso Caseario, presentati in forma anonima.

Nell’ambito della  severa valutazione sensoriale, i giudici hanno utilizzato specifiche schede attraverso le quali hanno  approfondito molti differenti parametri, come la presentazione della forma, l’erborinatura (quantità, distribuzione e caratteristiche della muffa), le caratteristiche gusto-olfattive.

51 i campioni iscritti, tra i quali 18 Gorgonzola dop; 10 i formaggi di latte caprino in purezza, 5 quelli di solo latte ovino e 2 di latte bufalino. Alcuni formaggi a latte misto e 11 con solo latte vaccino, ma non DOP.

Quest’anno la qualità complessiva certificata dai giudici Onaf è stata decisamente elevata: oltre il 60% dei campioni ha raggiunto la soglia del Riconoscimento di Qualità superiore (più di 73 punti su 100). Tra questi un piccolo numero ha superato il punteggio di 83 punti su 100 raggiungendo l’ambita Targa di Eccellenza.

Ben 15 tra produttori e affinatori (ordine alfabetico) Az. Agr. Fattoria Fiorentino (FG), Bassi S.p.A. (NO), Casa Fadda 1886 (SS), Caseificio Defendi S.r.l. (BG), Caseificio La Via Lattea (BG), Caseificio Taddei (BG), De’ Magi – Alchimia de’ formaggi (AR), Eredi A. Baruffaldi S.r.l. (NO), Formaggio di Speloncia (BL), Fossa dell’Abbondanza (FC), Ind. Casearia Paltrinieri Renato s.r.l. (NO), L’Albertana di Mauro Albertini (BI), La Casearia Carpenedo s.r.l (TV), Luigi Guffanti (NO), P.A.L. S.r.l. (NO) hanno presentato campioni che hanno raggiunto il livello di Qualità Superiore o di Eccellenza.

La premiazione avverrà a Torino, nell’ambito della manifestazione Salone del Gusto – Terra Madre.

Slow Food e Onaf danno quindi appuntamento a tutti Sabato 25 Ottobre alle ore 11 salvo variazioni, al Lingotto, presso lo stand di Slow Food Lombardia – Regione Lombardia, per scoprire chi ha raggiunto l’eccellenza tra i formaggi blu.

Gorgonzola (MI), Sabato 20 Settembre 2014

Onaf, Delegazione di Milano